Scroll Top

Proattivo si occupa di tutti i servizi complementari al tema della sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di prevenire i problemi e certificare luoghi, impianti, procedure.

Proattivo fonda le sue radici nella visione condivisa dei due soci fondatori. La nostra storia inizia con due menti imprenditoriali che hanno abbracciato l’idea di semplificare la vita aziendale e di far risparmiare tempo prezioso alle aziende. La loro passione per l’efficienza operativa e l’ottimizzazione aziendale ha permesso la nascita del ramo d’azienda Proattivo.

Guidati dalla convinzione che il successo delle aziende risieda nella loro capacità di concentrarsi sul loro core business, hanno iniziato a sviluppare soluzioni che potessero eliminare la complessità operativa e garantire la conformità senza sforzo.

Proattivo diventa l’unico interlocutore per l’impresa per una vasta gamma di servizi professionali. Le nostre parole d’ordine sono: semplificare, sicurezza e successo. Crediamo nell’efficacia, nella conformità e nel risparmio di tempo.

Servizio Protetto - Proattivo

I nostri servizi di prevenzione incendi mirano a garantire che le aziende siano pronte ad affrontare situazioni di emergenza. Ci occupiamo di servizi di prevenzione incendi, valutazione dei rischi, formazione e manutenzione estintori per la sicurezza sul lavoro.

Ogni azienda deve eseguire una valutazione dei rischi di incendio per identificare le aree a rischio e definire le misure preventive necessarie, oltre che redigere ed esporre i piani di emergenza ed evacuazione, che vanno periodicamente simulati. Questo processo tiene conto di fattori come la presenza di materiali infiammabili, impianti elettrici, sistemi di ventilazione e altre potenziali fonti di incendio.

Oltre alla formazione obbligatoria per legge, devono essere installati sistemi antincendio, come estintori, idranti, sprinkler, rilevatori di fumo e sistemi di allarme.

Questi dispositivi devono essere regolarmente ispezionati e mantenuti in buone condizioni di funzionamento. La sicurezza antincendio deve essere oggetto di una costante revisione. In base ai risultati delle simulazioni, alle modifiche aziendali o alle nuove normative, le procedure e le attrezzature possono dover essere aggiornate.

  • Fase 1: Analisi Preliminare delle Attività Soggette a Controllo dei Vigili del Fuoco (VVF)  
      1. Sopralluogo e presa visione dei locali oggetto dell’intervento al fine di individuare eventuali attività soggette a controllo da parte dei VVF.  
      2. Accesso agli atti presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco competente per acquisire i precedenti relativi alle pratiche di prevenzione incendi già avviate o concluse.  
      3. Interazione con il funzionario VVF per definire la procedura di intervento e i passi necessari per l’adeguamento o la messa in sicurezza degli impianti e delle strutture in esame.
  • Fase 2: Valutazione di Progetto ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 151/11 e del D.M. 07/08/2012  
      1. Rilievo e sopralluogo delle aree oggetto di valutazione del progetto, per la verifica delle condizioni necessarie alla conformità.  
      2. Redazione dell’istanza di valutazione del progetto da inviare al Comando Provinciale dei VVF tramite il portale SUAP, comprensiva di:
        1. Relazione tecnica ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno del 07/08/2012, con individuazione dei pericoli di incendio, descrizione delle condizioni ambientali, valutazione qualitativa del rischio incendio e misure di prevenzione e protezione.  
        2. Elaborati grafici che descrivano le modifiche o le misure di prevenzione proposte. 
      3. Partecipazione ad eventuali ulteriori incontri con i funzionari dei Vigili del Fuoco per la definizione del progetto e il recepimento di eventuali prescrizioni.
  • Fase 3: Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 151/11  
    1. Sopralluogo per la verifica dello stato di fatto rispetto al progetto approvato, con riferimento alla conformità delle opere eseguite rispetto alle prescrizioni antincendio.  
    2. Eventuale confronto con il Funzionario VVF referente della pratica per il completamento e la validazione della procedura.  
    3. Predisposizione della “Dichiarazione di Non Aggravio del Rischio Incendio”, firmata da un professionista antincendio abilitato, in conformità con il modello PIN 2.6 – 2018.  
    4. Redazione e firma dell’asseverazione (PIN 2.1 – 2018) da parte di un professionista antincendio, attestante la conformità dell’attività ai requisiti di prevenzione e sicurezza antincendio.  
    5. Raccolta e verifica della documentazione e delle certificazioni rilasciate dalle imprese esecutrici delle opere.  
    6. Invio della documentazione tramite il portale SUAP-Accesso Unitario al Comando Provinciale dei VVF competente.

Forniamo il Medico Competente Controlli per la gestione della sorveglianza sanitaria obbligatoria, teniamo aggiornato – grazie al nostro software – l’elenco di tutte le visite che devono essere fatte nell’arco dell’anno e tutti gli adempimenti del Medico Competente. Per quanto concerne il DVR, ci occupiamo delle visite periodiche e delle riunioni periodiche. Ci occupiamo di:

  • Visite urgenti non programmate (pre-assuntive, straordinarie, cambio mansione, rientri >60gg, ecc.)
  • Visite mediche annuali per ogni lavoratore di vario genere D.Lgs 81/08
  • Partecipazione al DVR con valutazioni sanitarie per singolo rischio
  • Sopralluogo annuale
  • Stesura del Protocollo Sanitario
  • Predisposizione e invio Allegato 3b
  • Istituzione aggiornamento e custodia della cartella sanitaria e di rischio (Art. 25,c.1, lett. C) con conseguente invio ai soggetti competenti nei casi previsti
  • Garanzia privacy, rispetto GDPR
  • Collabora all’organizzazione del servizio di Primo Soccorso
  • Collabora all’attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza
  • Gestione informatizzata della documentazione sanitaria
  • D.Lgs 81/08, GDPR  Regolamento 2016/679)
  • Invio online del Certificato di Idoneità al lavoratore e al Datore di Lavoro entro 5 gironi dalla prestazione
  • Presenza annuale del MC in azienda: visite mediche, sopralluogo negli ambienti di lavoro, riunione periodica annuale.
  • Predisposizione e presentazione Relazione Sanitaria annuale al DL in presenza/online
  • Audio e visiotest
  • Spirometria
  • Drug Test
  • Monitoraggio biologico

A livello europeo la Confederazione europea dell’industria della disinfestazione (CEPA) ed i suoi associati hanno attivamente collaborato allo sviluppo della norma UNI EN 16636. In particolare CEPA ha voluto sviluppare uno specifico protocollo focalizzato sulle modalità di verifica, fornendo un vantaggio competitivo agli operatori che aderiscono a questo programma, in quanto possono dimostrare la propria professionalità e il livello di servizio offerto, oltre ad essere registrati in un database internazionale. CCPB, attraverso l’accordo con ANID, è in grado di erogare il servizio di certificazione secondo il protocollo CEPA Certified.

Ogni attività della filiera agroalimentare (produzione, trasformazione e vendita) deve avere un sistema di Pest Control a garanzia della qualità. Ci occupiamo di controllo infestanti per ambienti civili e industriali, con piani personalizzati e prodotti certificati. Il servizio che offriamo si declina in:

  • Disinfestazione da insetti e parassiti: eliminazione di zanzare, scarafaggi, cimici e altri insetti dannosi utilizzando metodi sicuri ed ecologici per proteggere la salute e l’ambiente.
  • Derattizzazione e controllo roditori: offriamo soluzioni innovative per eliminare la presenza di roditori in abitazioni e aziende combinando dispositivi di monitoraggio con strategie di prevenzione.
  • Pest Control: adottiamo un approccio strategico per la gestione e il controllo degli infestanti, riusciamo a prevenire le infestazioni prima che diventino un problema.
  • Monitoraggio e prevenzione: grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale possiamo non solo migliorare il monitoraggio e addestrare i nostri sistemi ma anticipare e ridurre i rischi legate alle infestazioni, controllando con un software che verrà dato in dotazione al cliente. 

Servizi rivolti a:

  • Strutture Pubbliche (scuole, case di cura, impianti sportivi, uffici PA)
  • Aziende ( ristoranti, hotel e strutture commerciali) 
  • Clienti Privati (ambienti domestici)

La direttiva 2006/42 CE attualmente in vigore sostituisce la direttiva 98/37 CE a partire dal 2009 e verrà sostituita nel 2027 dal regolamento UE 2023/1230.

Ogni variazione delle direttive inserisce concetti e adempimenti diversi dalle precedenti anche se l’impianto generale  della direttiva non viene modificato.

Servizi disponibili:

  • Analisi dei rischi e fascicoli tecnici secondo quanto previsto dalle principali direttive in materia di macchine.
  • Analisi macchine secondo allegato V del D.Lgs. 81/08.
  • Perizie asseverate su macchine e impianti.
  • Verifiche strumentali su macchine e impianti (rumore, vibrazioni, spessimetrie, termografie etc.).
  • Redazione manuali uso e manutenzione.
  • Redazione cataloghi ricambi.
  • Traduzione tecnica.

Servizi collegati quali: assistenza alla progettazione meccanica, elettrica, hardware, software e prototipale.

La direttiva macchine si applica ai seguenti prodotti:

  1. macchine;
  2. attrezzature intercambiabili;
  3. componenti di sicurezza;
  4. accessori di sollevamento;
  5. catene, funi e cinghie;
  6. dispositivi amovibili di trasmissione meccanica;
  7. quasi-macchine.

Adottando un innovativo software è possibile gestire i rifiuti in modo efficiente e sicuro adeguandosi al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale di Tracciabilità dei Rifiuti), e all’obbligo di tenuta del Registro di Carico e Scarico Rifiuti in formato elettronico e con conservazione digitale secondo le specifiche tecniche indicate nel Decreto Direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023.

Ci occupiamo anche del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994  

È prassi che il termine SMALTIMENTO RIFIUTI si confonda con la GESTIONE RIFIUTI pensando che far smaltire i propri rifiuti con un trasportatore autorizzato sia sufficiente per ottemperare correttamente a quanto indicato dal D.Lgs. 152/2006. Si ignora, talvolta, tutto ciò che è obbligatorio effettuare preliminarmente allo smaltimento.

Per la Gestione dei Rifiuti il produttore deve, sotto la propria responsabilità effettuare correttamente tutte le seguenti operazioni:

  • Depositare i rifiuti in appositi contenitori/luoghi;
  • Acquistare/creare e vidimare un Registro di carico/scarico rifiuti speciali;
  • Individuare i codici C.E.R. dei rifiuti prodotti e affissare cartelli identificativi nel luogo in cui il rifiuto viene stoccato provvisoriamente;
  • Effettuare le registrazioni sul Registro di carico/scarico come previsto dal D.L. Ambientale (entro 10 giorni dal momento della produzione dei medesimi) e non al momento del conferimento al trasportatore;
  • Individuare un trasportatore autorizzato e un destinatario autorizzato a ricevere il rifiuto;
  • Valutare se le autorizzazioni dei suddetti soggetti non siano scadute e che contemplino i propri C.E.R. e tenere copia delle autorizzazioni in archivio;
  • Conferire i rifiuti con le seguenti modalità:

o Redigere il formulario (F.I.R.)

o Applicare idonee etichette ai contenitori dei rifiuti pericolosi ed aggiungere etichette e diciture UN di riferimento ove i rifiuti pericolosi fossero sottoposti a normativa ADR/RID

o Attendere la quarta copia del F.I.R. dopo il conferimento (denunciando alla Provincia Ufficio Ambiente l’eventuale mancato ricevimento entro i 90 gg.)

Il 30 Aprile di ogni anno presentare il M.U.D. alla Camera di Commercio competente.

Il diritto che ha l’azienda di farsi risarcire da un terzo per i costi sostenuti a causa dell’assenza di un dipendente. Questo può succedere quando il dipendente si infortuna o si ammala a causa di un incidente stradale o di un’altra responsabilità di terzi. 

Il servizio Rivalsa Datore di Lavoro permette all’Azienda il recupero dei costi sostenuti (retribuzione diretta, contribuzione, retribuzioni differite e TFR) a seguito di malattia e/o infortunio del proprio dipendente, quando l’evento che ha generato la malattia e/o l’infortunio è causato da terza parte coperta da assicurazione.

A chi si rivolge? Aziende private; Enti e Aziende Pubbliche (Comuni, Regione, ecc.). In questo caso il diritto diventa anche un dovere, in quanto la mancata attivazione di una richiesta di risarcimento danni potrebbe configurarsi come un’omissione, considerando che i danni non richiesti, rappresentano una spesa per la collettività.

I casi più frequenti

  1. Infortunio in itinere: il dipendente viene tamponato mentre si reca al lavoro o mentre torna a casa 
  2. Malattia: il dipendente si fa male sulle piste da sci 
  3. Infortunio sul lavoro: il dipendente viene tamponato mentre è in giro per lavoro 
  4. Malattia: il dipendente scivola al supermercato per l’incuria delle condizioni generali della pavimentazione 
  5. Malattia: il dipendente viene investito mentre cammina 
  6. Malattia: il dipendente viene tamponato fuori dall’orario di lavoro 

Adeguamento al Regolamento Europeo per la protezione dei dati e protezione contro minacce informatiche, per tutte le aziende e i liberi professionisti. Inoltre offriamo l’analisi e il servizio di Cyber Security per la protezione delle reti e dei sistemi informatici.

Il General Data Protection Regulation (GDPR) è il Regolamento Europeo 2016/79 è un documento chiarificatore sul trattamento dei dati personali ed è direttamente applicabile in tutti gli Stati Membri a partire dal 25 Maggio del 2018.

Gli obiettivi del GDPR sono:

  1. Fornire protezione all’utente /interessato dando rilievo al dato personale come un bene meritevole di tutela da parte dell’ordinamento giuridico
  2. rispettare il principio di Accountability, ovvero di responsabilizzazione del soggetto che tratta i dati personali , il quale dovrà dimostrare di essersi adeguato per scongiurare qualsiasi lesione dei diritti dell’utente/interessato

Cosa si Rischia:

  • Sanzioni amministrative e penali
  • Condanna al risarcimento del danno
  • Divieto temporaneo di trattamento dei dati personali (fino a che non venga ripristinata una condizione di conformità alla normativa)

I nostri SERVIZI:

Adeguiamo le Aziende alla normativa negli ambiti:

  • Legale – Formativo – Informatico – Digitale – Procedurale
  • Con un Consulente dedicato, un team di avvocati ed un portale dove tutte le procedure e documenti sono archiviati e conservati . L’assistenza costante dei consulenti ti guida in modo semplice in tutti i passaggi per raggiungere la GDPR compliance.

La normativa europea sulla cybersecurity è principalmente definita dalla direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive 2), che ha sostituito la precedente NIS1. La NIS2, entrata in vigore nel gennaio 2023 e recepita in Italia con il Dlgs 138/2024, mira a rafforzare la sicurezza informatica delle reti e dei sistemi informativi, soprattutto per le infrastrutture critiche.

  • Ambito di applicazione: La NIS2 si applica a una vasta gamma di settori, tra cui energia, trasporti, sanità, finanza, acqua, comunicazioni, infrastrutture critiche e servizi essenziali, sia pubblici che privati. 
  • Obblighi per le organizzazioni: Le organizzazioni soggette alla NIS2 devono implementare misure di sicurezza specifiche, come la gestione dei rischi, la segnalazione degli incidenti e la nomina di un responsabile della sicurezza. 
  • Coordinamento con l’ACN: L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è l’autorità di riferimento per l’applicazione della NIS2 in Italia. 
  • Sanzioni per la mancata conformità: La mancata conformità alla NIS2 può comportare sanzioni pecuniarie. 

Servizi offerti:

  •  Soluzioni avanzate e affidabili nel campo della sicurezza informatica e del cloud,. Ci impegniamo a fornire soluzioni su misura, personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Utilizziamo le ultime tecnologie e le migliori pratiche del settore per proteggere i vostri dati, le vostre applicazioni e la vostra reputazione
  • Adeguamento al NIS2

Supporto all’ottenimento delle certificazioni ISO (9001, 14001, 45001) per migliorare i processi aziendali. Diamo sia supporto all’audit interno che all’ottenimento della certificazione con un ente. Inoltre eroghiamo corsi di formazione per diventare auditor interni.

ISO è un acronimo che sta per International Organization for Standardization. E’ la più importante organizzazione mondiale che si occupa di definire le cosiddette NORME TECNICHE dette anche NORME UNI EN ISO oppure STANDARD ISO. Tra queste, ci sono quelle che riguardando i Sistemi di Gestione. Ogni impressa che realizza prodotti o eroga servizi, lo fa seguendo un “sistema di gestione”, cioè una sequenza ordinata di processi, organizzati secondo il metodo che si ritiene più opportuno. Quando il metodo corrisponde a quello proposto dalle NORME TECNICHE ISO, tale scelta può essere formalizzata da un riconoscimento, ovvero una certificazione ISO che attesti la conformità del sistema di gestione a requisiti previsti dall’ISO e validi a livello internazionale.

Le Norme UNI EN ISO più diffuse sono quelle che riguardano:

  •  ISO 9001, i sistemi di gestione della qualità per la certificazione 
  • ISO 14001, i sistemi di gestione ambientale 
  • ISO 45001, i sistemi di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

SERVIZI DISPONIBILI

Grazie alla collaborazione con diversi enti di Certificazione riusciamo a soddisfare qualsiasi richiesta in questo ambito:

  • Certificazioni ISO ( 9001-14001-45001-50001-2110)
  • Certificazioni BRCGS per lo standard Globale Per i Materiali di Imballaggio 
  • Certificazioni per il settore Aeronautico, Dispositivi Medici, Cosmesi etc.
  • CORSI di Formazione per Tecniche di Audit e Auditor intero ISO 19001, 9001, 14001 etc.

Aiutiamo i clienti a conoscere questo strumento, che dà loro la possibilità di finanziare i corsi di formazione attraverso l’accantonamento obbligatorio dello 0.3% verso un Fondo Interprofessionale.

La Certificazione SOA è un’attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori. L’acronimo SOA indica la Società Organismo di Attestazione, l’ente incaricato di rilasciare un certificato che attesta i requisiti economici e organizzativi di un’impresa.Lo scopo di tale attestazione è quello di comprovare la capacità tecnica ed economica dell’impresa e garantire che essa soddisfi determinati requisiti di ordine generale e speciale.Tra i requisiti generali figurano l’iscrizione al registro delle imprese, l’assenza di gravi violazioni durante l’attività d’impresa e la regolarità contributiva.I requisiti speciali, invece, comprendono la dimostrazione di capacità economica, come un patrimonio netto positivo e referenze bancarie adeguate, oltre a requisiti tecnici che includono l’esecuzione di lavori nelle categorie richieste. L’attestazione SOA ha una validità di 5 anni, con una verifica dei requisiti ogni 3 anni. Novanta giorni prima della scadenza, l’operatore economico che desidera rinnovare l’attestazione dovrà stipulare un nuovo contratto con la stessa SOA o con un’altra autorizzata a svolgere l’attività di attestazione.
Chi è soggetto a SOA?

La certificazione SOA è obbligatoria per tutte le imprese che intendono eseguire lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, direttamente o in subappalto, per un importo pari o superiore ad 150.000 euro. L’art. 65, comma 2 del nuovo codice appalti individua come operatori economici ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici:

  1. gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative;
  2. i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422 e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577;
  3. i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
  4. i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro;
  5. i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti o costituendi dai soggetti di cui alle lettere a), b), c) e d), i quali, prima della presentazione dell’offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti;
  6. i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’articolo 2602 del codice civile, costituiti o costituendi tra i soggetti di cui alle lettere a), b), c) e d) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile;
  7. le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell’articolo 3, comma 4-ter, del decreto- legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33;
  8.  i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240.

L’attestazione SOA può essere rilasciata solo dalle Società Organismi di Attestazione autorizzate a svolgere questa funzione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

VERIFICHE OBBLIGATORIE:

DPR 462/01 Verifiche di messa a terra dell’impianto elettrico e delle scariche atmosferiche 

DPR 162/99 Verifiche ascensori e montacarichi ;

Art. 71 d.lgs n° 81/08 comma 11, allegato VII Verifiche obbligatorie e messa in servizio attrezzature di lavoro a pressione e di sollevamento (TUV Austria Italia ed altri organismi);

Legge 36/94 – Dlgs 31/2001 e 27/2002 Analisi delle acque ;

Direttiva Macchine 2006/42/CE Verifica periodica cancelli ;

SERVIZI INERENTI:

Pratiche CIVA / INAIL per tutte quante le verifiche e messe in esercizio delle attrezzature e degli impianti sopra descritti, compreso immatricolazione e comunicazione ad INAIL e ad altro ente nel caso degli ascensori – montacarichi ;
– Redazione Di.Ri. (Dichiarazione di Rispondenza) per gli impianti elettrici di terra

Affianchiamo gli imprenditori nell’individuazione di possibili finanziamenti a sostegno della loro attività.

Cosa aspettarsi da noi

Le aziende di qualsiasi dimensione possono aspettarsi un partner affidabile ed efficiente, che dà priorità all’efficacia delle soluzioni proposte, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse economiche e di tempo, per la sicurezza e la conformità aziendale.

Proattivo, grazie alla sua centrale di servizi, può trasformarsi nell’unico referente esterno per l’azienda, in termini di metodi, controlli e certificazioni riguardo la sicurezza aziendale.

Cosa ci aspettiamo da voi

Ci aspettiamo una collaborazione aperta e trasparente con le aziende. Ci aspettiamo che ci forniscano informazioni chiare sulle loro esigenze e obiettivi, in modo da poter personalizzare le nostre proposte di soluzioni.

Ci aspettiamo che le aziende siano pronte a impegnarsi nella promozione della sicurezza e della conformità all’interno della loro organizzazione. Una partnership basata sulla fiducia reciproca, sulla comunicazione aperta e sulla volontà di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni di successo e sicurezza aziendale.

Le nostre ultime news

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri consulenti! Grazie al nostro servizio basato sul Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), in qualità di cliente PROTETTO, hai la possibilità di ottenere 80 dei 130 punti minimi necessari pre rientrare nel BANDO ISI INAIL! Affrettati, l’iscrizione scade il 30 Maggio.

Nasce Safe House, l’house organ di Servizio Protetto! Quest’anno Protetto ha dato vita a uno strumento dedicato a collaboratori e stakeholder, con l’obiettivo di condividere informazioni, aggiornamenti e novità rilevanti per il nostro settore.

Stop al lavoro in condizioni di caldo estremo o anomalo dalle ore 12.30 alle ore 16 nei cantieri edili, in agricoltura e nel florovivaismo in tutta l’Emilia-Romagna: lo prevede l’ordinanza regionale n. 101 del 26 luglio 2024, valida fino al 31 agosto 2024.