Scroll Top

Le nostre News

rentri-scadenza

RENTRI – Scadenza obbligatoria: 14 agosto 2025 sei in regola?

A partire dal 15 giugno e fino al 14 agosto 2025 è attiva la seconda finestra di iscrizione al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), come previsto dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59, perciò si ricorda che, in base alla normativa vigente, l’obbligo di iscrizione entro questa scadenza riguarda:

Soggetti obbligati:
  • Enti e imprese che producono rifiuti non pericolosi (ai sensi dell’art. 184, comma 3, lett. c), d), g) del D.Lgs. 152/2006), con più di 10 e fino a 50 dipendenti
  • Enti e imprese che producono rifiuti pericolosi, con più di 10 e fino a 50 dipendenti
Obblighi conseguenti all’iscrizione:
  • Tenuta dei registri di carico e scarico in formato digitale
  • Utilizzo di software gestionali aziendali integrati oppure accesso ai servizi digitali RENTRI
Le scadenze in base al tipo di azienda

Il decreto è entrato in vigore il 15 giugno e definisce il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (registro di carico e scarico, formulari di trasporto, MUD) che progressivamente sostituirà l’attuale sistema cartaceo.

Importante segnalare che l’obbligo di iscrizione e l’operatività del nuovo sistema scatteranno a partire da DICEMBRE 2024, secondo le tempistiche previste dall’articolo 13 del D.M.
Di seguito le scadenze:

  • Dal 15 dicembre 2024 ed entro i sessanta giorni successivi, per enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti, e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali, quali impianti, trasportatori, intermediari;
  • Dal 15 giugno 2025 ed entro i sessanta giorni successivi, per enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti;
  • Dal 15 dicembre 2025 ed entro i sessanta giorni successivi, per tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi obbligati.

Offriamo servizi di assistenza tecnica completa, dall’iscrizione al RENTRI alla gestione integrata dei registri digitali, compresa la presentazione dell’attuale MUD, ed inoltre la formazione operativa per il personale incaricato.

Non aspettare l’ultimo momento!